NUOVE OPPORTUNITÀ CON IL PIANO TRANSIZIONE 5.0
28 febbraio 2024
Il 26 febbraio il Governo ha approvato il Decreto PNRR, che introduce il Piano Transizione 5.0. Sebbene l'attuazione completa richieda un decreto successivo, sono già evidenti alcune delle sue principali caratteristiche. Le parole chiave sono #digitale e 🖥️ #green 🌱.
Infatti, le imprese che effettueranno nuovi investimenti in progetti di innovazione per ridurre i consumi energetici potranno beneficiare di un credito d'imposta del:
🔋35% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro
🔋15% per gli investimenti oltre i 2,5 milioni di euro
🔋e fino a 10 milioni di euro e nella misura del 5% del costo nel caso di investimenti superiori a 10 milioni di euro
Che aumentano:
⏫al 40%, 20% e 10%, nel caso di riduzione dei consumi energetici della struttura localizzata nel territorio nazionale superiore al 6% oppure di riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento superiore al 10%
⏫al 45%, 25% e 15%, nel caso in cui la riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale superi il 10% oppure di riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento superiore al 15%
👉 Gli investimenti dovranno riguardare almeno uno dei beni strumentali elencati nel Piano di Transizione 4.0 (software, sistemi, piattaforme e applicazioni di monitoraggio), connessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura e devono essere parte di un progetto di innovazione che porti a ridurre i consumi, almeno del 3% dei consumi della struttura produttiva nel territorio nazionale o al 5% dei processi interessati dall'investimento. Saranno ammesse anche spese per sistemi di autoproduzione e autoconsumo di energia e per progetti di formazione del personale sul tema.
🆕 Una novità importante è l'inclusione dei sistemi di monitoraggio dei consumi, anche se parte di sistemi ERP più ampi. Ciò significa che gli investimenti in beni 4.0 che generano risparmio energetico rientreranno nel Piano Transizione 5.0. Il Piano Transizione 4.0 rimarrà in vigore quando non si genera risparmio energetico o quando esso è inferiore alle soglie minime 5.0. Il calcolo dei consumi dovrà essere certificato, da un valutatore indipendente.
🗓️Il 31 dicembre 2025 è il termine fissato per attuare l'investimento, per avere le certificazioni, e per iniziare a fruire l'incentivo. A differenza della 4.0, il recupero avverrà in un’unica quota.
Per avere una visione completa della normativa, attendiamo il decreto attuativo. Nel frattempo, per approfondire, è possibile consultare l'art. 41 del PNRR, dedicato al Piano Transizione 5.0.