Referenzen

MECMATICA SRL

Via Campo Romano 13, 24050
Spirano (BG) Tel. 035-320144

  • Metronomo.Net
  • Deutsch
  • English
  • Français
  • Italiano

A&B Torneria S.r.l.

  • Home
  • Referenze
  • A&B Torneria S.r.l.

A&B Torneria S.r.l.

Torneria automatica di precisione

https://www.aebtorneria.com/it/

Esigenze

  • Necessità di una maggiore e strutturata condivisione delle informazioni

  • Rapidità, velocità di esecuzione delle lavorazioni

  • Controlli qualità in tempo reale 

  • Sviluppo di una produzione versatile, rapida e integrata con gli altri reparti dell’azienda

Implementazione

L’inserimento di Metronomo.Net è stato graduale. Innanzitutto siamo partiti dal magazzino e, passo dopo passo, sono stati coinvolti tutti i reparti: dal magazzino alla qualità, dalla produzione alla programmazione. 

Nel magazzino è stata installata una postazione PC e attraverso il modulo Logistic&MRP di Metronomo.Net, supportato dalla tecnologia barcode. Successivamente, è stato implementato il software negli altri reparti, installato diversi panel PC touch screen per le dichiarazioni operatore attraverso la tecnologia RFID. 

Risultati

  • Monitoraggio della situazione reale degli stock in termini di quantità e allocazione in magazzini

  • Rilevazioni rapide e riduzione del margine di errore

  • Semplificazione della fruizione delle informazioni

  • Visibilità immediata e condivisione delle informazioni a tutti i livelli

  • Tempestività nella risoluzione dei problemi

Intervista all’Ing. Luca Taiariol – Direttore Generale A&B Torneria

Qual è il vostro core business e quali particolarità ha la vostra produzione?

Il nostro core business è la produzione di raccordi e particolari torniti in ottone. Produciamo lunghissime serie e i pezzi hanno diametri da 5 a 67 mm. La nostra maggior criticità riguarda la necessità di avere delle lavorazioni rapide e veloci in un’ottica di riduzione del lead time. Attualmente produciamo dalle 30 alle 45 tonnellate al giorno di pezzi torniti in ottone con produzioni dai 2 ai 4,5 sec per pezzo. Per quanto riguarda le lavorazioni in ottone, la gestione e recupero del truciolo sono sicuramente due punti molto importanti per il nostro tipo di produzione.

Quali esigenze vi hanno spinto a valutare l’adozione di un software MES?

La necessità di una maggiore e strutturata condivisione delle informazioni. Prima di utilizzare Metronomo non avevamo altri software di gestione della produzione meccanica e siamo arrivati al punto in cui il fatto di non avere una gestione completa di dati e informazioni era un ostacolo alla necessità di rapidità, velocità di esecuzione delle lavorazioni, controlli qualità in tempo reale ed in genere con lo sviluppo di una produzione che fosse versatile e veloce e perfettamente integrata con gli altri reparti dell’azienda: magazzino, qualità, ufficio programmazione, etc.

In quali reparti produttivi siete intervenuti?

In tutta l’Azienda. L’inserimento di Metronomo è stato, per nostre necessità, graduale. Innanzitutto siamo partiti dal magazzino e passo dopo passo sono stati coinvolti tutti i reparti: dal magazzino alla qualità, dalla produzione alla programmazione. Questo approccio è stato per noi molto importante e ci ha permesso di integrare al meglio il sistema in Azienda.
Nel magazzino abbiamo installato una postazione PC e attraverso il modulo Logistic&MRP di Metronomo, supportato dalla tecnologia barcode, possiamo tenere costantemente sotto controllo la situazione reale degli stock in termini di quantità e allocazione in magazzino insieme alla gestione dei fabbisogni.
Questo è stato solo il primo step. Successivamente, abbiamo implementato il software negli altri reparti, installato diversi panel PC touch screen per le dichiarazioni operatore attraverso la tecnologia RFID. Con il supporto di MecMatica abbiamo collegato gli strumenti di misura presso il reparto di controllo qualità assicurando rilevazioni rapide e ridotto il margine di errore dovuto alla doppia imputazione.

Una volta confermato il progetto, le tempistiche sono state rispettate?

Si, la stretta collaborazione con MecMatica è stata fondamentale per la buona riuscita del progetto, in particolare con la loro parte tecnica. La nostra necessità era di procedere gradualmente e in maniera strutturata, loro sono stati in grado passo dopo passo di affiancarci in questo percorso importante per la nostra Azienda.

Quante persone sono state coinvolte in azienda?

Inizialmente, solo 5 persone successivamente sono stati coinvolti tutti i collaboratori, in ogni reparto. Grazie alla formazione da parte del team tecnico di MecMatica, Metronomo è risultato particolarmente intuitivo e di facile utilizzo e in linea con i ritmi della nostra attività.

Ora che il software MES Metronomo.net è operativo, cosa è cambiato in azienda?

La semplificazione nella fruizione delle informazioni, dall’accettazione dei materiali sino alla consuntivazione. Visibilità immediata e condivisione delle informazioni a tutti i livelli e dati costantemente allineati e coincidenti con la situazione reale, inoltre maggiore velocità e tempestività nella soluzione dei problemi, tutto ciò ha contribuito a ridurre il lead time e migliorare la performance aziendale.

Sono previsti ulteriori sviluppi o progetti insieme a MecMatica?

Il software è completamente operativo ma le personalizzazioni non sono terminate e c’è ancora del lavoro da fare. Probabilmente la gestione delle manutenzioni e un progetto pilota sul nostro impianto di lavaggio.

MECMATICA SRL

Società del Gruppo FORUM FAMILY OFFICE GmbH
Via Campo Romano 13
24050 - Spirano (BG)
Tel. 035-320144

    About
  • Über uns
  • Unterstützung
  • Kontakt

© 2024 MECMATICA SRL | P.IVA 02792500163 C.S. 50.000,00€

Tutti i Diritti Riservati / All rights reservedPrivacy PolicyCookie Policy