Lavorazione meccanica della plastica e della gomma per asportazione di truciolo
https://www.robecchi.com/Esigenze
Ottimizzazione dei flussi informativi tra ufficio e officina
Verifica dei tempi di esecuzione
Monitoraggio dell’avanzamento delle commesse
Gestione della pianificazione delle macchine
Analisi dei possibili miglioramenti partendo da dati e numeri certi che evidenziassero sprechi e ritardi
Implementazione
Metronomo.Net è stato scelto per la facilità d’uso e la flessibilità operativa. La collaborazione è stata proficua, ognuno per le proprie competenze, consentendo anche alcune personalizzazioni di moduli software utili al lavoro nel settore plastico.
Risultati
Verificare lo status ed ogni dettaglio occorra,
Omogeneità dell’orizzonte temporale della produzione
Controllo dei costi
Diminuzione di rigidità operative
Gestione tempestiva e flessibile dei problemi
Ottimizzazione dei preventivi e gestione accurata di marginalità e sconti
Intervista all’Ing. Gestionale Gilles Acquaroli – Responsabile della programmazione
Quali esigenze Vi hanno spinto all’implementazione della soluzione Metronomo.Net?
I flussi informativi fra ufficio e officina dovevano essere ottimizzati, andavano verificati i tempi di esecuzione, monitorato l’avanzamento delle commesse, gestita la pianificazione delle macchine, analizzati i possibili miglioramenti partendo da dati e numeri certi che evidenziassero sprechi e ritardi dovuti alla mancata organizzazione o alla perdita di informazioni strada facendo.
Una spinta all’innovazione nella quale la nostra Direzione ha sempre creduto, ma occorrevano strumenti di lavoro moderni per realizzarla, non è infatti pensabile con la competizione odierna di poter affrontare la produzione con la classica pila di ordini nella cassettina, con tutti le variabili tecniche e commerciali che occorre gestire praticamente in tempo zero per soddisfare il Cliente.
Perché avete scelto MecMatica e non altri Competitor da Voi interpellati?
Abbiamo scelto Metronomo.Net per 2 Motivi principali: la facilità d’uso e la flessibilità operativa.
Con MecMatica ci siamo resi subito conto che “parlavamo la stessa lingua“ di chi conosce bene i reparti produttivi e le macchine utensili. Questa aspetto nel software gestionale di MecMatica appare subito evidente ed una demo presso loro impianto Metronomo.Net ha eliminato anche i dubbi che avevamo sull’integrazione con il nostro gestionale amministrativo, rilevatosi poi un falso problema. La collaborazione fra le due Aziende Informatiche è stata quindi proficua, ognuno per le sue competenze, consentendo anche alcune personalizzazioni di moduli software utili al nostro lavoro nel settore plastico.
Quali vantaggi ha trovato come Responsabile di produzione?
Finalmente con un colpo d’occhio sono in grado di verificare lo status e ogni dettaglio occorra, l’orizzonte temporale della nostra produzione è divenuto più omogeneo e i costi sono sotto controllo. Senza per questo avere delle rigidità operative, Metronomo mi consente infatti di variare e modificare al volo la situazione quando occorre evadere una richiesta pressante o gestire un problema.
Come sono cambiate le cose in Azienda?
Oltre ai miglioramenti avuti nella gestione del nostro reparto produttivo, anche il nostro ufficio commerciale è ora in grado di ottimizzare i preventivi, gestire con più accuratezza marginalità e sconti, e assicurare il fabbisogno necessario per tempo ai nostri clienti. In un momento come questo, è un vantaggio competitivo per la nostra Azienda. Metronomo.Net ha contribuito decisamente ad armonizzare il nostro flusso informativo, rendendo disponibili diverse informazioni in modo rapido e sicuro.
In conclusione, cosa pensa del Fornitore MecMatica?
Sono passati 2 anni dal giorno della prima installazione e abbiamo ottimi rapporti sia con la parte Tecnica che Commerciale del fornitore. Nell’implementazione di ulteriori nostre richieste, devo dire che il “Problem Solving“ di MecMatica Srl arriva poi sempre in tempi veloci e a costi non proibitivi, sia nelle personalizzazioni che negli aggiornamenti Software annuali.
Consiglierebbe MecMatica ad un’altra Azienda di produzione?
Sicuramente Sì, abbiamo inoltre avuto in gradita visita Aziende Capo Commessa che desideravano visionare la soluzione installata presso di Noi. In questo modo possiamo mostrare ai Clienti, sia il grado di innovazione e controllo dei nostri reparti produttivi, sia dimostrare “coi fatti” che questo tipo di investimenti gestionali hanno un ritorno concreto e positivo in Azienda.