Materiali biocompatibili per implantologia
https://oxyimplant.com/Esigenze
Necessità di rimanere al passo con le nuove tecnologie
Esigenza di possedere software sempre più innovativi ed efficienti
Unificare i software di gestione
Garantire la tracciabilità totale del prodotto in ogni fase di processo
Implementazione
Mecmatica ha supportato Oxy Biomec nella fase post-fornitura attraverso giornate condivise, calendarizzate bimestralmente, per l'analisi e la valutazione delle nuove implementazioni.
Inoltre, Mecmatica ha messo a disposizione una figura di riferimento che ha seguito l’azienda cliente in modo continuativo dall'inizio della collaborazione. Questo ha permesso all'account manager di conoscere progressivamente la realtà aziendale di Oxy Biomec, di capire e interpretare le esigenze e quindi proporre soluzioni ad hoc.
Risultati
Coprire la pianificazione e lo scheduling delle attività produttive ad ogni livello
Monitorare in tempo reale tutte le risorse produttive
Identificare i problemi e sviluppare soluzioni efficaci in tempi rapidi
Sviluppo di una piattaforma di Order Entry per unificare il flusso degli ordinativi
Intervista a Olivio Della Bella e Oscar Barilani - CEO e Responsabile Tecnico
Negli ultimi anni si sta assistendo a una forte e veloce digitalizzazione del settore implantologico. Per questo è importante rimanere al passo con la tecnologia e accogliere software sempre più innovativi ed efficienti. Ne abbiamo parlato insieme a Olivio Della Bella e Oscar Barilani, rispettivamente CEO e Responsabile Tecnico della Biomec Oxy Implant, azienda tecnologica operante nel settore dell’implantologia dentale con sede a Colico, in provincia di Lecco.
Chi è Biomec Oxy Implant e in quale settore opera?
Biomec è un'azienda italiana che da oltre 30 anni produce dispositivi medici impiantabili per il settore dell'odontoiatria. Nata come azienda specializzata nel conto terzi, negli anni ha sviluppato e introdotto un proprio brand, Oxy Implant.
Quali sono i plus di Biomec Oxy Implant?
I pilastri su cui Biomec Oxy Implant fonda il proprio successo sono esperienza, innovazione e grande flessibilità nel proporre soluzioni in linea con le richieste del mercato. Siamo una delle poche aziende del settore che progetta, sviluppa e produce internamente i prodotti, autentica espressione del Made in Italy. Biomec Oxy Implant è una realtà giovane: l'età media dei nostri collaboratori è bassa e investiamo costantemente nelle nuove generazioni creando percorsi di crescita all'interno dell'azienda.
Per quali esigenze vi siete rivolti a Mecmatica?
Lavoriamo con MECMATICA dal 2016. L’esigenza che ci ha portati a collaborare è stata quella di unificare i software di gestione delle diverse realtà aziendali nel rispetto della necessità di garantire tracciabilità totale del prodotto in ogni sua fase di processo, caratteristica fondamentale per i dispositivi medicali.
Quali soluzioni ha fornito Mecmatica alla vostra azienda e quali vantaggi hanno portato?
Da MECMATICA riceviamo servizi che coprono la pianificazione e lo scheduling delle attività produttive ad ogni livello: la tracciabilità e la gestione qualità, oltre all'order entry e all'evasione degli ordinativi.
Il pacchetto completo di soluzioni offerte dal loro software Metronomo.Net ci permette di monitorare in tempo reale tutte le risorse produttive: in ogni momento sappiamo cosa sta succedendo in azienda, anche se e quali problemi stiamo riscontrando. Questo tracking completo delle potenziali non conformità ci permette di identificare immediatamente il problema e sviluppare soluzioni efficaci in tempi rapidi.
La collaborazione con MECMATICA ha portato inoltre allo sviluppo di una piattaforma di Order Entry, che attraverso l'integrazione con servizi esterni ha permesso di unificare il flusso degli ordinativi da parte dei rappresentanti sul territorio.
Dopo aver fornito la soluzione, in che modo Mecmatica vi ha supportato nella fase post-fornitura?
Sono calendarizzate bimestralmente giornate condivise per analisi e valutazione di nuove implementazioni.
È importante potersi confrontare con un partner capace di offrire un diverso punto di vista e la prospettiva di poter ricavare dal confronto continuo spunti utili per nuove implementazioni scalabili del sistema.
Inoltre, MECMATICA offre una persona di riferimento che ci segue in modo continuativo dall'inizio della nostra collaborazione. Questo ha permesso all'account manager di conoscere progressivamente la nostra realtà aziendale, capirne ed interpretarne le esigenze e quindi proporre soluzioni ad hoc.
Uno sguardo al futuro: quali obiettivi volete raggiungere?
Biomec Oxy Implant è stata la prima azienda italiana a ottenere la certificazione MDR 2017/45. Gli obiettivi più imminenti riguardano l'aumento della sede produttiva, con l'acquisto di un edificio adiacente di pari metratura, e l'aumento costante della copertura di mercato nazionale e internazionale, aspetto nel quale rientra l'ottenimento dell'approvazione FDA.
Come potrà supportarvi Mecmatica anche in futuro?
Una delle grandi tendenze del settore è quella di integrare servizi customizzati per clienti finali che comprendono stampa 3D e fresatura di strutture in titanio. L'azienda ha risposto creando ODS, Oxy Digital Solutions, il reparto digitale di Oxy Implant le cui procedure di inserimento dati saranno soggette ad una progressiva ottimizzazione. Un portale dedicato alle lavorazioni su misura rappresenta uno spunto di discussione prezioso con Mecmatica per lo sviluppo di nuove implementazioni.