Progettazione e realizzazione di macchinari per la lavorazione del vetro
https://www.bottero.com/Esigenze
Valutare in fase preventiva il costo di un prodotto in modo rapido ma allo stesso tempo affidabile
Gestire la produzione diversificata in modo ottimale
Rapidità nell’ottenere un’analisi economica del prodotto
Possibilità di modificare i parametri di costo per adeguarli alle necessità
Implementazione
La ricerca del software più adatto è durata circa un anno, durante il quale sono state valutate quattro soluzioni alternative con caratteristiche differenti, verificando pregi e difetti direttamente sul campo, presso le officine meccaniche conto terzi che ne facevano uso.
Una volta confermata la collaborazione, in circa sei mesi è stata completata la messa a punto del programma. Sono state fatte delle personalizzazioni per ottimizzare le voci di acquisto riferite a variabili differenti: prezzo per la fornitura totale, conto lavoro, gruppi completi montati, gestione dei Paesi low cost, e tutte le voci associate alle condizioni di acquisto relative.
Risultati
Rapidità nell’ottenere il valore reale di un pezzo
Valorizzazione nel dettaglio della distinta base completa di una macchina
Supporto efficace dell’ufficio tecnico nella scelta di nuove soluzioni tecnologiche
Controllo di relativi costi variabili e fissi associati
Disponibilità di parametri corretti per confrontarsi con i fornitori esterni
Intervista al Resp. preventivazione rapida
Quali particolarità e complessità ha il Vostro tipo di produzione?
Abbiamo una produzione diversificata che comprende un 30% di componentistica a disegno nuova. L’azienda segue 5 tipologie di core business gestite da 5 uffici tecnici diversi, ognuno con esigenze differenti. I nostri Clienti richiedono macchine performanti che necessitano di personalizzazioni e modifiche.
Quali esigenze Vi hanno spinto a valutare l’adozione di un Sistema di preventivazione rapida?
In primis poter valutare in fase preventiva il costo di un prodotto in modo rapido ma allo stesso tempo affidabile.
Quanto è durata la Software Selection sui Fornitori?
Circa 1 anno, durante il quale abbiamo valutato 4 Software alternativi con caratteristiche differenti, verificando pregi e difetti direttamente sul campo, presso le officine meccaniche conto terzi che ne facevano uso.
Quali elementi di giudizio hanno indirizzato le Vostre scelte di prodotto?
La rapidità nell’ottenere un’analisi economica del prodotto, l’interfacciamento con i nostri sistemi informatici e la possibilità di poter modificare i parametri di costo per adeguarli alle nostre esigenze specifiche.
Una volta confermato l’ordine a MecMatica, le tempistiche sono state rispettate?
Sì, in circa 6 mesi abbiamo completato sia la messa a punto che alcune personalizzazioni richieste in fase di analisi preventiva con il personale tecnico di MecMatica Srl.
Sono state fatte delle personalizzazioni al Software PREV?
Sì, sono state fatte per ottimizzare le voci di acquisto che nel nostro caso possono essere riferite a variabili differenti: prezzo per la fornitura totale, conto lavoro, gruppi completi montati, gestione dei paesi low-cost, e tutte le voci associate alle condizioni di acquisto relative.
Rispetto all’offerta MecMatica ci sono stati degli scostamenti significativi? No.
Quante persone ha coinvolto all’interno della Bottero Spa?
L’Ufficio Acquisti, la Contabilità Industriale, il nostro centro CED elaborazione dati, gli Uffici Tecnici e una persona dedicata attualmente alla preventivazione meccanica.
Come sono stati i rapporti con MecMatica sia lato Commerciale, che Tecnico?
Direi ottimi, vista la loro piena disponibilità a sviluppare Software per soddisfare le nostre richieste di ottimizzazione.
Quali vantaggi sono stati raggiunti nella gestione della costificazione e preventivazione meccanica?
Ora con PREV possiamo ottenere in modo rapido il valore reale di un pezzo riferito alle seguenti macrovariabili: lotto di produzione, tecnologia di lavorazione, paese di provenienza, e prezzo della materia prima.
Inoltre con l’integrazione sviluppata da MecMatica, valorizziamo nel dettaglio la distinta base completa di una macchina con migliaia di sottocomponenti che la compongono, e possiamo supportare efficacemente l’ufficio Tecnico nella scelta di nuove soluzioni tecnologiche, tenendo da subito in conto i relativi costi variabili e fissi associati. Non ultimo, essendo Bottero Spa un’Azienda sviluppata a livello Italiano e Internazionale, possiamo avere con PREV dei parametri corretti per confrontarci con i nostri fornitori esterni, ovunque risiedano le loro officine produttive.
Sono previsti ulteriori sviluppi o progetti con il fornitore?
In previsione vorremmo migliorare la gestione di alcune voci di costo relative ad esempio ai trasporti internazionali, agli ammortamenti di attrezzature specifiche, e sono inoltre allo studio delle ottimizzazioni per l’analisi del tempo ciclo sulle operazioni di carpenteria, taglio, piega e saldatura.
Alla luce della Vs. esperienza diretta, consiglierebbe MecMatica come fornitore specializzato? Sì!