Referenze

MECMATICA SRL

Via Campo Romano 13, 24050
Spirano (BG) Tel. 035-320144

  • Metronomo.Net
  • Deutsch
  • English
  • Français
  • Italiano

Meccanica Baudano S.p.A.

  • Home
  • Referenze
  • Meccanica Baudano S.p.A.

Meccanica Baudano S.p.A.

Torneria di precisione

https://www.meccanicabaudano.com/

Esigenze

  • Sostenere la crescita aziendale con un software specializzato

  • Avere un software che si adattasse alla realtà produttiva

  • Strutturare l'organizzazione della produzione

  • Interconnettere i vari reparti e facilitare la gestione quotidiana

Implementazione 

Si sono rivolti a MecMatica nel 2011: in quel momento stava iniziando la crescita aziendale, quindi, era un momento critico. Avevano bisogno di implementare un software che li potesse aiutare a sostenere la crescita.

Nel corso del tempo, con l'apertura di un secondo stabilimento, è stata fondamentale la formazione effettuata da MecMatica ai nuovi dipendenti. Inoltre, sono state sviluppate personalizzazioni mirate a rendere efficiente la nuova realtà in fase di sviluppo.

Risultati

  • Crescita aziendale continua e agevolata dalla gestione informatizzata

  • Miglior struttura e gestione dei processi

  • Semplicità nell'integrazione dei dati e nell'organizzazione tra i vari reparti

  • Analisi dei dati ottimizzata e sempre disponibile

Intervista a Matteo Cardinale - Plant Manager

Come nasce Meccanica Baudano e quali sono stati i punti chiave che hanno caratterizzato il percorso dell'azienda?

Meccanica Baudano è una realtà che nasce 90 anni fa, nel 1935, come una piccola realtà dell’artigianato meccanico italiano. Poi è stata guidata negli anni da tre generazioni di imprenditori a livello famigliare, fino a diventare nel 2022 una società per azioni, raggiungendo quindi un ottimo traguardo.

Cosa rende i vostri prodotti unici e quali tecnologie vi contraddistinguono?

La parte predominante del business è la torneria automatica, dove abbiamo due stabilimenti abbastanza sviluppati. Dal punto di vista delle tecnologie, disponiamo di un parco macchine di 70 torni automatici che girano su tre turni, 5 giorni alla settimana. Abbiamo varie tecnologie, tra cui ad esempio la fantina mobile per i pezzi più precisi, plurimandrini a controllo numerico e bimandrini a controllo numerico per le geometrie complesse e lotti medio-grandi; poi abbiamo dei plurimandrini meccanici che sono ottimi e hanno una competitività sui lotti molto grandi e sulle geometrie semplici. Questo ci consente di offrire al cliente il costo ottimizzato e la soluzione più adeguata a seconda del particolare dei volumi. Dall'altra parte abbiamo però delle certificazioni e un'attenzione alla qualità e ai processi che ci consentono di avere prodotti di qualità. Ad esempio, abbiamo ovviamente la ISO 9000, abbiamo la certificazione IATF nel settore automotive ed è in corso certificazione 14000 per la sostenibilità ambientale. Più in generale diciamo che manteniamo in ogni caso, essendo stata una crescita organica la nostra, una struttura snella e una mentalità abbastanza lean che ci consente di reagire velocemente per rispondere ai problemi dei clienti mantenere una competitività sui costi.

Quando e per quali esigenze vi siete rivolti a MecMatica?

Ci siamo rivolti al MecMatica nel 2011: è un momento in cui stava iniziando la crescita aziendale, quindi, un momento critico. Avevamo bisogno di implementare un software migliore, che ci potesse aiutare a sostenere la crescita.

Quali soluzioni avete adottato da MecMatica e come hanno contribuito a migliorare l'operatività?

La scelta di Metronomo si è basata sostanzialmente sulla specializzazione. Il software è molto focalizzato, è adattato a un'azienda che fa produzione meccanica. In particolare, noi siamo una torneria automatica che quindi ha in pieno tutti i processi della lavorazione. Uno dei vantaggi durante l'implementazione è stato anche il processo di adattamento reciproco tra il software e i processi aziendali. Da una parte il software si è adattato ai nostri processi, ma dall'altra c'è stato anche il processo inverso: cioè l'azienda ha formalizzato e strutturato meglio i propri processi adattandosi alle logiche del sistema e questo è stato un vantaggio proprio perché il sistema era specializzato nel nostro campo.

Poi una delle cose che abbiamo trovato molto utili è la capillarità nella copertura dei moduli di Metronomo sui vari reparti e soprattutto l’interconnessione tra i vari moduli, quindi la possibilità di spostarsi tramite scorciatoie tra un modulo e l'altro e recuperare informazioni velocemente. Questa capillarità dà anche il vantaggio di avere una visione condivisa e uniforme delle informazioni all'interno dell'azienda.

Come ultima cosa, una funzione potente di Metronomo è quella di poter esportare da qualunque schermata i dati disponibili e visibili in quel momento per effettuare delle analisi ulteriori fuori dal sistema senza richiedere per forza l'intervento di MecMatica per analisi o elaborazioni puntuali e non frequenti.

In che modo il team MecMatica vi ha supportato nella fase post-fornitura e installazione di Metronomo?

Ci sono stati dei momenti, dei salti in azienda di cui uno è stata l’implementazione da zero di un nuovo stabilimento che chiamiamo "numero 2". In quel momento MecMatica ci ha sicuramente supportato con una formazione mirata ai nuovi dipendenti che abbiamo inserito per questo stabilimento e anche con lo sviluppo di personalizzazioni mirate e legate alla nuova realtà che appunto stavamo implementando.

Come prosegue la collaborazione oggi?

La collaborazione prosegue sicuramente bene. Credo che uno dei motivi per cui si ha facilità nella relazione sia proprio la presenza di relazioni interpersonali tra le aziende che è più difficile con altre realtà più mirate alle grandi strutture alle grandi società.

Quante persone utilizzano Metronomo in azienda e come influisce nel quotidiano?

Sostanzialmente tutti i dipendenti hanno accesso Metronomo, ovviamente alcuni in sola consultazione, ma molti per la gestione operativa delle informazioni quotidiane. E questo sicuramente, come avevo già accennato, fornisce a tutti contemporaneamente le stesse informazioni e la visione dello stato dei processi e dei progetti.

Come potrà supportarvi MecMatica in futuro?

Ci sono dei progetti allo studio che abbiamo elencato in alcuni incontri di analisi, ovviamente con priorità diverse, però abbiamo intenzione di proseguire nell'implementazione di nuove funzionalità. Uno dei capitoli grossi è l’estensione al reparto qualità del software, per un utilizzo più intensivo di Metronomo rispetto a quello che avviene oggi, soprattutto con l’integrazione dei sistemi metrologici: oltre ad avere un flusso di dati in tempo reale e anche poter consuntivare più precisamente le commesse sia a livello di qualità, che di costo.

Perchè consigliereste Metronomo di MecMatica?

Direi che per un'azienda simile alla nostra, quindi di lavorazione meccanica o nella torneria in generale, penso che MecMatica con la suite Metronomo possa offrire una buona soluzione perché combina una forte specializzazione del software con un supporto personalizzato per le varie esigenze.

MECMATICA SRL

Società del Gruppo FORUM FAMILY OFFICE GmbH
Via Campo Romano 13
24050 - Spirano (BG)
Tel. 035-320144

    About
  • Azienda
  • Transizione 5.0
  • Assistenza
  • Contatti

© 2025 MECMATICA SRL | P.IVA 02792500163 C.S. 50.000,00€

Tutti i Diritti Riservati / All rights reservedPrivacy PolicyCookie Policy