Referenze

MECMATICA SRL

Via Campo Romano 13, 24050
Spirano (BG) Tel. 035-320144

  • Metronomo.Net
  • Deutsch
  • English
  • Français
  • Italiano

Utilità S.r.l.

  • Home
  • Referenze
  • Utilità S.r.l.

Utilità S.r.l.

Specialisti in microlavorazioni meccaniche

https://www.utilita.it/

Esigenze

  • Schedulare gli ordini per comunicare con precisione ai clienti le date di consegna

  • Conoscere in anticipo le pianificazioni mensili

  • Gestire in maniera puntuale l’intera produzione e le innumerevoli commesse

Implementazione

L’integrazione del software è iniziata con il modulo di schedulazione produzione, proseguita con l’implementazione del modulo qualità, il modulo preventivi; infine, con il collegamento delle macchine e la messa in opera del MES vero e proprio. In questo modo, gli operatori di reparto non hanno avuto problemi durante il passaggio alla nuova metodologia di gestione.

Metronomo.Net è stato fondamentale per la semplicità d’uso e l’immediatezza, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione della produzione. Sono state sviluppate poi personalizzazioni per adeguare il software alle esigenze: il post vendita è ritenuto fondamentale dall’azienda e MECMATICA è riuscita a supportare tramite l’assistenza.

Risultati

  • Immediatezza con la quale disponiamo di tutte le informazioni necessarie

  • Tracciabilità dei processi informativi 

  • Raccolta dello storico in maniera uniforme e accessibile a tutti i collaboratori

  • Centralità in tutti gli aspetti della realtà aziendale: produzione, vendite, acquisti, qualità e magazzino

  • Valutazioni economiche corrette

  • Controllo del materiale e delle lavorazioni esterne

  • Segnalazione dei fermi macchina

Intervista

Che tipo di Azienda è UTILITÀ e in quale settore operate?

La nostra Azienda nasce come terzista specializzata nella costruzione di microcomponenti da oreficeria e orologeria, lavorando metalli speciali come oro, platino, palladio e titanio. Attualmente il core business della nostra azienda è il settore dell’implantologia medicale e dal 2004 siamo entrati nel settore aerospace, per quanto riguarda la micromeccanica di precisione.
Nel settore aeronautico siamo riusciti ad approcciarci grazie all’acquisto del primo centro di lavoro multitasking da barra.

Quali sono i vostri punti di forza?

Siamo stati tra i primi in Italia a lavorare viteria per orologi in materiali preziosi con le macchine utensili e inizialmente, per acquistare i relativi utensili, ci si doveva recare in Svizzera, patria della costruzione degli orologi per eccellenza.
In seguito abbiamo potuto puntare molto sulla precisione e sulla qualità e questo ci differenzia dalla classica “torneria”. Passando gradualmente a diametri sempre maggiori, dati dai nuovi settori a cui ci siamo rivolti nel tempo, siamo comunque sempre riusciti a mantenere una “precisione da orologiai.

Quale necessità vi ha spinto a scegliere un nuovo gestionale?

Il motivo iniziale è stato la necessità di schedulare i vari ordini per potere comunicare con precisione ai nostri clienti le date di consegna: lavorando anche con forecast annuali, abbiamo la necessità di conoscere con anticipo le pianificazioni mensili.
Il numero di commesse, nell’ordine delle migliaia all’anno, ha fatto sì che si rendesse necessario utilizzare uno strumento informatico che ci permettesse di gestire in maniera puntuale l’intera produzione.

Che tipo di software selection avete fatto e come mai avete scelto Metronomo.net?

Nel 2012, visitando una fiera del settore, abbiamo conosciuto il Sig. Diego Cavalleri, socio e responsabile tecnico di Mecmatica S.r.l., il quale ci ha proposto Metronomo.net che ci ha subito colpito per la semplicità e per l’immediatezza, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione della produzione.
Abbiamo constatato che il software era nato nel nostro settore e che fosse iper-specializzato nel mondo delle officine meccaniche conto terzi. L’interfaccia grafica di Metronomo.net, nonostante fosse la prima volta che lo stessimo visionando, ci ha permesso subito di capire la logica del modulo di schedulazione, anche grazie a dei semplici indicatori cromatici, come “Verde” sei puntuale e “Rosso” sei in ritardo.

Come si è svolta l’introduzione e l’implementazione di Metronomo.net in Azienda?

Inizialmente con il modulo di schedulazione produzione e gradualmente implementando con il modulo qualità, il modulo preventivi, infine con il collegamento delle macchine e la messa in opera del MES vero e proprio. In questo modo i nostri operatori di reparto non hanno avuto problemi durante il passaggio alla nuova metodologia di gestione.
Il team tecnico e commerciale di Mecmatica ci ha permesso di sviluppare anche personalizzazioni per adeguare il software alle nostre esigenze: riteniamo il post vendita fondamentale e con Mecmatica abbiamo sempre ricevuto assistenza e supporto.

Metronomo.Net è operativo in Azienda da diversi anni, quali vantaggi sono stati apportati?

Sicuramente l’immediatezza con la quale disponiamo di tutte le informazioni che ci servono, la tracciabilità di tutti i processi informativi e il poter disporre di tutto lo storico dell’Azienda in maniera uniforme ed accessibile a tutti i nostri collaboratori. Metronomo.net è centrale in tutti gli aspetti della nostra realtà aziendale: produzione, vendite, acquisti, qualità e magazzino.

Il modulo preventivi, per esempio, ci permette di fare valutazioni economiche corrette tenendo tutto sotto controllo, dal materiale alle lavorazioni esterne. Per noi è anche molto utile la funzione “Alert” in vari aspetti della produzione e della qualità. L’operatore dichiara le causali di fermo macchina, anche per il cambio utensili, ed in ogni momento abbiamo la possibilità di generare grafici Gantt relativi alla produzione di ogni singolo articolo.

Il valore aggiunto apportato dall’introduzione di Metronomo.net ci è stato riconosciuto anche dai nostri clienti principali e dagli enti certificatori della qualità ed è per noi importante in quanto la nostra Azienda è certificata da maggio 2010 UNI EN ISO 9001, da maggio 2019 UNI EN 9100 dall’organismo DNV-GL, mentre da novembre 2020 UNI CEI EN ISO 13485:2016 dall’organismo ICIM.

Come avete e come state affrontando l’attuale situazione globale causata dalla pandemia?

Durante l’emergenza dovuta alla pandemia, il settore aerospace ne ha risentito e questo ha avuto una grande incidenza per la nostra produzione, spingendoci verso altre tipologie di lavorazioni e di mercato.
Dopo il primo lockdown la situazione è migliorata: sono arrivate molte richieste ed il numero di preventivi è aumentato. In questo periodo storico è problematica anche la penuria di materie prime e grazie all’MRP di Metronomo è stato possibile gestire al meglio le richieste e gli approvvigionamenti.

Strategie e programmi per il futuro di Utilità S.r.l.?

Quest’anno abbiamo intenzione di rinnovare parte del parco macchine che sicuramente verranno interconnesse a Metronomo.net, inoltre abbiamo intenzione di investire in strumentazione avanzata di gestione qualità con la correzione automatica della deriva di processo in macchina, auto compensandosi.

Attualmente abbiamo collegato con Metronomo.net il 100% delle nostre macchine in conformità dei parametri 4.0, comprese la macchina di lavaggio e le macchine di misura. Uno dei prossimi step sarà quello di collegare anche tutta la strumentazione relativa alla qualità.

Incrementeremo i moduli software relativi all’analisi dei risultati, alla visual analytics dei dati, implementeremo il modulo Prodisplay e ragioneremo in investimenti relativi alla visual factory, continuando proficuamente la nostra collaborazione con Mecmatica S.r.l.

MECMATICA SRL

Società del Gruppo FORUM FAMILY OFFICE GmbH
Via Campo Romano 13
24050 - Spirano (BG)
Tel. 035-320144

    About
  • Azienda
  • Transizione 5.0
  • Assistenza
  • Contatti

© 2025 MECMATICA SRL | P.IVA 02792500163 C.S. 50.000,00€

Tutti i Diritti Riservati / All rights reservedPrivacy PolicyCookie Policy